PromozioneE’ finita! Per la Pontremolese “baskettara” è arrivato il “Game Over”! Sconfitta per 53 a 56 anche in gara 3 dal BVC Sanremo che prosegue l’annata e vola meritatamente verso la finalissima per la promozione in serie D contro il Basket Sestri, vittorioso contro l’Athletic Genova.
Partita dai due volti, sicuramente, quella di domenica pomeriggio, con un inizio a favore dei padroni di casa che provano a tenere a distanza gli avversari, giocando un primo quarto che lascia ben sperare in un risultato positivo. I ragazzi di coach Marcucci, infatti, partono con il piede giusto (9-2 dopo 4’ di gioco), sono concentrati, ci mettono grinta e riescono a concludere i primi dieci minuti con 5 punti di vantaggio ( 14 – 9).
Ma nei dieci minuti successivi qualcosa va storto, i gialloblu cominciano a commettere qualche errore di troppo, favorendo la ripresa degli avversari, che riescono a trovare più volte il canestro, anche dalla lunga distanza, con Stefano Zunino a farla da padrone per tutti e dieci i minuti (3 bombe dalla lunga distanza).
Il secondo gong cala sul 22-27 per gli ospiti, con Tosi e compagni in netta difficoltà.
Al rientro dagli spogliatoi sono gli avversari ad andare in rottura prolungata e, complice una buona difesa dei pontremolesi, non trovano più la via del canestro (2/19 al tiro e primo canestro a 1’30” dalla sirena di terzo quarto); i ragazzi di coach Marcucci non sfruttano appieno questo black out dei matuziani e chiudono il parziale con sole 2 lunghezze di vantaggio.
Negli ultimi 10’ di gara i ragazzi di coach Amato aggiustano la mira e conducono nel punteggio con 5 punti di vantaggio fino a poco meno di 2’ da giocare; capitan Tosi si carica la squadra sulle spalle e riporta i suoi a -1 a 25” dalla fine.
I ragazzi della città canora segnano solo un libero (53-55) e con ancora 12” da giocare i gialloblu hanno la possibilità di pareggiare o addirittura vincere il match: Sordi in penetrazione scarica a Malossi che da sotto sbaglia il tiro che avrebbe portato le squadre ai supplementari.
Finisce così l’avventura playoff per i ragazzi del presidente Ferdani che cedono ad una squadra che, per quanto fatto vedere nella serie, ha meritato il passaggio alla finalissima; alla giovane band di Silvano Marcucci non resta che fare comunque i complimenti per una stagione più che positiva chiusa con un bilancio di 19 vittorie e appena 4 sconfitte.

Pol. Pontremolese – BVC Sanremo 53 – 56 (14-9; 8-18; 13-6; 18-23)
PONTREMOLESE: Bertolini n.e, Furlan, Ricci 7, Malossi 2, Parodi 1, De Mattei M. n.e, De Prata n.e, Sordi 17, Tosi 16, Mori 10. All. Marcucci
BVC Sanremo: Franchi, Zunino D. 18, Turitto 7, Tacconi, Zunino S. 12, Bellone, Coloberti 12, Russo 4, Bianco, Blasetta 3. All. Amato

Statistiche PONTREMOLESE vs SANREMO gara 3