022Missione compiuta per la Pontremolese che, dopo aver battuto tra le mura amiche la Pallacanestro Santa Caterina in gara 1 dei quarti di finale play-off, si ripete anche in trasferta nel match di ritorno (60-63 il risultato finale), chiude la serie 2 – 0 e stacca così il pass per la semifinale dove ad attenderla ci sarà il Basket & Volley Sanremo.

I lunigianesi hanno sempre mantenuto il controllo delle operazioni per tutti i 40’, seppur con qualche difficoltà e sono stati bravi a contenere il ritorno dei padroni di casa negli ultimi minuti del match.

I genovesi, con tanta volontà ed energia, hanno provato a tenere botta a Tosi (nella foto) e compagni i quali però si sono portati in vantaggio sin dal primo quarto aumentando progressivamente il distacco (+8 a fine primo tempo), fino ad arrivare al + 10 di fine terzo periodo.

Nell’ultima frazione, la pressione difensiva degli uomini di coach Carraro saliva d’intensità, mentre sul fronte opposto scendeva la lucidità dei pontremolesi che vedevano ridursi piano piano il margine di vantaggio chiuso sul 60-63 finale, colpiti a ripetizione dai canestri di Scarsi (11 punti per lui nell’ultimo quarto).

Archiviata la pratica Santa Caterina per i gialloblu si profila una sfida ad altissima tensione contro il forte Sanremo, già a partire da sabato 14 maggio, tra le mura amiche del PalaMartiri che si spera possa essere il sesto uomo in campo.

Pall. Santa Caterina – Pol. Pontremolese 60 – 63 (17-16; 11-20; 11-13; 21-14)

Pall. Scat: Scarsi 20, Piana, Pedrotti 3, Vercellotti, Caruso 7, Pollicardo 2, Elia 8, Tosti 2, Pappagalli 18, Picco. All. Carraro

PONTREMOLESE: Bertolini n.e, Furlan 5, Ricci 4, Malossi 14, Tozzi n.e, Montano n.e, De Prata 1, Sordi 10, Tosi 19, Mori 10. All. Marcucci