montanoVittoria in rimonta per la Pontremolese che batte il Santa Caterina per 60 a 54 nella prima gara dei quarti di finale play-off.

Gli ospiti entrano decisi in partita e non sembrano sentire alcun tipo di pressione, impongono fin da subito il loro ritmo e prendono le redini della partita chiudendo il quarto con il risultato di 21 a 14, trascinati da un ispiratissimo Scarsi autore di 15 punti.

Nel secondo quarto i ragazzi di coach Marcucci cercano di rifarsi sotto, ma gli ospiti però, anche se poco precisi in attacco, si difendono con ordine e arrivano al riposo lungo in vantaggio di 4 punti (28-32).

Nel terzo quarto Sordi e compagni aumentano ulteriormente il ritmo, serrano la difesa e con un parziale di 15 a 12 si portano ad una sola lunghezza dagli avversari.

Partita che si decide quindi nell’ultimo accesissimo quarto, con i beniamini di casa che, spinti dal calore del pubblico, riescono a portarsi per la prima volta in vantaggio a 5’ dal termine del match, vantaggio mantenuto grazie ai canestri decisivi di Montano e Sordi.

L’entusiasmo dell’impianto casalingo e dei tifosi dona ai ragazzi della città del libro l’energia necessaria a portare a casa la prima gara di playoff.

Tante sbavature tra le fila della Pontremolese, ma anche tanto carattere e forza mentale, caratteristiche fondamentali per affrontare al meglio i playoff.

La prossima gara in casa del Santa Caterina è fissata per domenica 30 aprile, gara che potrebbe risultare già decisiva per il passaggio del turno alle semifinali.

Pol. Pontremolese – Santa Caterina Genova 60-54 (14-21; 14-11; 15-12; 17-10)

Pol. Pontremolese: Bertolini, Angella n.e, Ricci 3, Malossi 8, Montano 12, Pasquali S. 5, Carlotti n.e, Sordi 15, Rigacci 2, Mori 15. All. Marcucci

Scat Genova: Corazza, Scarsi 23, Parodi, Piana 3, Pedrotti 16, Vercellotti 2, Fronda, Razore n.e, Tosti 7, Picco 3. All. Carraro

Statistiche Pontremoli vs Scat gara 1

Nella foto: Samuele Montano, decisivo nel finale.

Alessandro Beghini