La Polisportiva Pontremolese incappa in un’altra sconfitta lontana da casa, perdendo ad Ovada 67 a 57. Nell’ottava giornata di ritorno del campionato la squadra di coach Lanza (nella foto) fa visita alla quarta forza del campionato: il Red Basket. La squadra del presidente Ferdani inizia molto bene il match in fase difensiva: solo 22 punti concessi nei primi venti minuti di gioco, una strabiliate difesa che è però accompagnata da un attacco poco prolifico e troppo spesso inefficace. I tanti errori offensivi dei pontremolesi non permettono di poter allungare in maniera adeguata. Nel terzo quarto la diga difensiva di coach Lanza perde colpi e i padroni di casa allungano fino alla doppia cifra di vantaggio. Negli ultimo tempino, un indemoniato Polverini trascina i suoi alla parità, ma ciò non basta per arginare il ritorno dei padroni di casa che riallungano solo negli ultimi minuti del match. Il risultato ancora una volta condanna il Pontremoli, che continua a faticare in trasferta più che in casa. Polverini è come al solito l’unico uomo gialloblu incisivo nella metà campo offensiva, lui da solo ha messo a referto più punti del resto della squadra, segnale che qualcosa negli schemi offensivi non funziona. Il Pontremoli sembra non avere gambe e testa per affrontare i momenti cruciali delle partite, figlia di una condizione fisica che viene meno negli ultimi minuti, portando via con sè la lucidità dei giocatori lunigianesi. I ragazzi dovranno essere bravi a ritrovare questa lucidità e freschezza decisive per lo sprint finale in campionato, proprio a partire da sabato prossimo quando al PalaMartiri si presenterà il Sestri Levante.

RED BASKET – PONTREMOLI 67-57 (11-12, 22-24, 38-30, 67-57)
Ovada: Gaido 15, Ferrando 11, Francescato 6, Maldino 3, Palmesino 19, Cornaglia 8, Marangon 5, Grossi, Cruder, Cardano.All. Brignoli.
Pontremoli: Polverini 29, Tosi 11, Colombo 4, Ceragioli 3, Parodi 4, Sordi 6, Mori, Giovi, Malossi n.e, Giorcelli n.e. All. Lanza.

ALESSANDRO BEGHINI