Serie C: primo round al Rapallo.
La prima gara dei play-out vede cadere ancora una volta la Pontremoli del sotto canestro di coach Lanza contro il Rapallo che si aggiudica la posta in palio con il punteggio di 76 a 61.
La stagione dei gialloblu è arrivata ad uno snodo decisivo ed i play-out non sembrano prendere una piega diversa rispetto al resto della stagione: i ragazzi partono forte, tenendo a bada le offensive dei liguri e, riuscendo a rispondere colpo dopo colpo, arrivano alla pausa più lunga in vantaggio di sei lunghezze. Nel terzo quarto la partita rimane sul solito canovaccio, un botta e riposta continuo che non vede nessuna delle due squadre allungare in maniera decisiva, chiuso con il vantaggio dei padroni di casa di un solo punto. Gli ultimi dieci minuti sono i più spettacoli ed amari in tutta la partita. Proprio quando la Pontremolese sembrava aver trovato il modo per mettere in difficoltà la retroguardia ligure, i padroni di casa lanciano un offensiva decisiva: tre tiple consecutive che segnano il break decisivo per il Rapallo. La squadra del presidente Ferdani rimane in ginocchio dopo questi nove punti consecutivi che spezzano la concentrazione e le gambe dei luniginesi; tutti i tentativi successivi sono vani, Polverini e compagni non riescono a ridurre le distanze arrivando alla sirena in svantaggio di quindici punti. Una sconfitta amara per i ragazzi gialloblu chenon meritavano uno scarto tanto marcato, dopo una partita giocatasi sull’orlo dell’equilibrio. Ora bisognerà essere bravi a non perdere la testa e rimanere concentrati sulla partita di sabato al PalaMartiri. Il Rapallo si è dimostrato un avversario alla portata dei ragazzi, che se la sono giocati fino all’ultima frazione di gioco senza Parodi, Sordi e con Ceragioli acciaccato.
RAPALLO – POL. PONTREMOLESE 76-61 (15-15; 1218; 22-15; 27-13)
Rapallo: Atzei F. ne, Bacigalupo A. 16, Chiudini L. ne, Ermirio M. 24, Gardella R. 19, Moscotto L. 6, Spina S., Vexina A. 11. All.re: Gaiaschi.
Pontremoli: Polverini 25, Colombo 4, Ceragioli 18, Furlan n.e, Parodi n.e, Giorcelli n.e, Tosi 6, Mori 2, Malossi 6. All. Lanza
Statistiche PONTREMOLI vs RAPALLO play out.
Alessandro Beghini
Nella foto: Matteo Malossi