Serie C: vittoria sofferta ai supplementari.
Sofferenza, pathos, emozioni, cuore. Non è mancato niente nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie C regionale dove la Pontremolese ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva casalinga battendo una mai arrendevole Cogoleto, cenerentola del campionato.
Nonostante sei uomini in doppia cifra, la Pontremolese ha dovuto sudare sino all’overtime per esultare dopo essersi fatta raggiungere sul suono della sirena al 40’ da un Cogoleto arrivato a Pontremoli con il coltello tra i denti per cercare in tutti i modi di tenere ancora vive le speranze di permanenza nel campionato di C regionale.
Partenza con il piede sull’acceleratore per gli “sgrunters” di coach Della Rovere che si portano subito in vantaggio per 11 a 4, poi la Pontremolese esce fuori con la forza del collettivo recuperando lo svantaggio e andando a chiudere il primo quarto in vantaggio di 4 punti (19-15).
Sostanziale equilibrio nella seconda frazione chiusa ancora a favore dei padroni di casa (39-32) a fine primo tempo; di rientro dall’intervallo lungo Tosi e compagni mantengono il vantaggio sulle 7-8 lunghezze, poi una serie di passaggi a vuoto in fase difensiva vanificano quanto di buono fatto fino a quel momento con gli ospiti che ne approfittano per tornare a stretto contatto a fine terza frazione (53-51), trascinati dal talento offensivo di Ciarlo, autore di 9 punti consecutivi.
Nell’ultimo tempino dei regolamentari è il Cogoleto a passare in vantaggio e a tenere il comando delle operazioni per buona parte del quarto: nelle battute conclusive ci pensa capitan Tosi con 4 punti filati ad agguantare il 68 pari, Parodi, coriacea la sua prova nel pitturato, riporta in vantaggio i suoi, ma con ancora 10” da giocare e palla in mano, i pontremolesi sbagliano la rimessa che permette al Cogoleto di pareggiare o addirittura vincere la partita; Ciarlo si prende la responsabilità dell’ultimo tiro che però si infrange sul ferro: sembra fatta, invece arriva dalle retrovie capitan Ferretti che in tap-in segna sulla sirena il canestro che porta tutti ai supplementari.
Ma le emozioni non sono finite lì, visto che nell’overtime gli ospiti tornano a condurre con Ciarlo (tutti suoi i punti nel supplementare) fino a un minuto dalla sirena finale (74-77), poi Ceragioli accorcia, Polverini firma il +1, ma è ancora Ciarlo a impattare dalla lunetta: il potenziale possesso della vittoria è naturalmente nelle mani di Polverini che dal mezzo angolo segna in acrobazia il canestro della vittoria.
Bene il collettivo in attacco con 6 uomini in doppia cifra, altrettanto bene Parodi (nella foto) e Ceragioli (anche 4 stoppate) in fase difensiva.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile nonostante la posizione in classifica degli avversari e così infatti è stato – afferma coach Lanza a fine partita. Ci siamo presentati con solo 9 giocatori a referto e abbiamo dovuto rinunciare molto presto a Romoli per un infortunio, poi nel finale a Sordi per una distorsione e a Colombo e Tosi per falli, rimpiazzati comunque dai giovani Malossi e Giorcelli che si sono ben comportati in un momento decisivo come gli ultimi minuti dei supplementari. Usciamo quindi contenti per il risultato per come è stato conquistato, ma allo stesso tempo con un po’ di “rabbia” per non essere riusciti a chiudere prima la partita e per aver perso 2 giocatori importanti sperando non sia niente di grave.”
Pol. Pontremolese – CFFS Cogoleto 80-78 d1ts (19-15; 20-17; 14-19; 17-19; 10-8)
Pontremolese: Polverini 22, Colombo 12, Ceragioli 11, Parodi 10, Romoli 2, Giorcelli, Sordi 11, Tosi 12, Malossi. All. Lanza.
Cogoleto: Valle 1, Robello 7, Ciarlo 30, Bruzzone 3, Nani 2, Ferretti 10, Mastrosimini 7, Arvigo 5, Canepa 2, Rossi 11. All. Dellarovere A.