sordiInizia in salita l’avventura play-off per la Pontremolese del “sottocanestro”: i ragazzi di coach Marcucci, infatti, escono sconfitti dal PalaRomanzi di Genova con il risultato finale di 65 a 56 nel primo atto dei quarti di finale.
L’Athletic blinda il suo parquet e si porta 1 a 0 nella serie al termine di una partita tirata, avvincente, giocata ad alti ritmi da entrambe le formazioni.
Nel primo quarto sono i lunigianesi a dettare legge: i padroni di casa vengono letteralmente tramortiti dalla furia agonistica dei gialloblu, sospinti dai canestri dal perimetro di Carlotti e alle giocate nel pitturato di un immarcabile Tosi (11 punti nei primi 10’); 15-28 in favore dei ragazzi di coach Marcucci dopo i primi 10 giri di lancette.
Nella seconda frazione le percentuali al tiro di Sordi e compagni si sporcano, con i padroni di casa che ne approfittano per rientrare lentamente in partita fino al -2 di fine primo tempo (37-39).
Al rientro dall’intervallo lungo, le due squadre ribattono colpo su colpo senza concedere break tanto da chiudere il terzo quarto in perfetta parità (47-47).
La musica cambia a inizio dell’ultima frazione: in apertura i genovesi partono forte infliggendo a Sordi (nella foto) e compagni un break di 7-0; i pontremolesi rimangono comunque attaccati al match nonostante alcune palle perse sanguinose che permettono ai ragazzi di coach Bosio di incrementare il vantaggio fino alla doppia cifra.
Una tripla di Furlan sembra ridare speranze ai suoi, spente prontamente dai canestri di un incontenibile Grazzi che instilla la sua verve con dodici punti filati che fa virtualmente calare il sipario sul match.
Peccato non averci creduto di più sul finale di gara, ma ciò nonostante i gialloblu possono rimproverarsi davvero poco ed escono a testa alta da questo primo confronto, al cospetto di un Athletic sicuramente più completo ed esperto.
Con la vittoria in gara 1 i genovesi salgono un primo gradino verso la conquista delle semifinali; il prossimo appuntamento, domenica 6 maggio al PalaBorzacca, sarà per i ragazzi del presidente Ferdani un match da dentro o fuori, con un solo risultato a disposizione: la vittoria, per giocarsi poi la qualificazione mercoledì in gara 3 nuovamente in trasferta.

Athletic Genova – Pol. Pontremolese 65-56 (15-28; 22-11; 10-8; 18-9)
Athletic: Gullotta 6, Delucchi, Bertelli 5, Carrara 15, Morgia 4, Nasciuti 4, Bianchi 3, Toscano 2, Grazzi Al. 26, Grazzi An. All. Bosio
Pol. Pontremolese: Furlan 4, Fantoni 3, Ricci n.e, Carlotti 10, Malossi, Iuga n.e, Sordi 17, Tosi 15, Mori 7. All. Marcucci

Statistiche Athletic vs Pontremoli gara 1